Sei in: Home > Concorsi > Il Premio dei Premi

Il Premio dei Premi (Award of Awards)


Lucca Animation intende essere un festival competitivo.
Ciò significa che è previsto un concorso, diviso quest'anno in due sezioni distinte, una dedicata ai cortometraggi e l'altra ai lungometraggi. 50 film provenienti da ogni parte del mondo e rappresentativi delle tecniche più note del cinema d'animazione.

Si tratta di opere molto diverse  ma accomunate da un elemento: tutti sono già stati premiati, ricevendo almeno uno tra i principali riconoscimenti internazionali riservati all'animazione. Ogni singolo film presente nelle sezioni di concorso di Lucca Animation 2008 ha infatti già superato la selezione delle migliori giurie e comitati di valutazione che abbiano espresso i loro giudizi nell'ambito del decennio in corso. Sono stati considerati i palmarès dei quattro principali festival d'animazione esistenti e dei tre più prestigiosi premi internazionali, in un arco temporale che va dal 2000 agli ultimi Oscar, assegnati poco meno di due mesi fa.

A una competizione che mette a confronto i riconosciuti capolavori dell'animazione di questi anni non si poteva dare altro nome se non quello di Premio dei Premi: un trofeo che suggella e festeggia in tal modo tutti gli altri, riportando fin da subito il rinato Festival di Lucca in contatto con la scena internazionale delle competizioni e della contemporaneità dell'animazione tutta.