Sei in: Home > Festival

Lucca Animation: presentazione


Lucca Animation non è il primo festival d'animazione che si tiene a Lucca. Dal 1967 Lucca ha ospitato la principale manifestazione italiana dedicata al cartooning, che ha attraversato diverse incarnazioni e che oggi si chiama Lucca Comics & Games. Fino alla metà degli anni ottanta l'animazione ne è stata parte integrante. Lucca è stata la prima vetrina italiana per l'animazione che non si accontentava di essere prodotto televisivo per bambini e che voleva essere arte, e quanto visto a Lucca ha influenzato intere generazioni di autori.

Lucca Animation riprende e consolida quella tradizione.

Viviamo nell'epoca dell'immagine. Oggi, più che mai in passato, con le immagini si può fare tutto. Ogni manipolazione è concessa, ogni possibilità espressiva a portata di mano. L'animazione è il simbolo stesso della totale plasmabilità delle immagini, che è la vera cifra del nostro tempo.

L'animazione è ovunque: sugli schermi cinematografici e televisivi, sui nostri computer domestici, su Internet, sui cellulari. L'universo in esplosione dei videogame altro non è che animazione interattiva. L'animazione, creazione di immagini estese nello spazio e nel tempo, è la vera arte del nostro secolo. Consapevole di questo, Lucca Animation vuole essere un festival giovane, dinamico, attento alla contemporaneità.

Lucca Animation è strutturato come un festival competitivo. Ogni anno, il concorso internazionale mostrerà il meglio della produzione mondiale e sarà occasione di riflettere sullo stato dell'arte.

Accanto al concorso, programmi speciali saranno dedicati a tematiche specifiche.